Esami di Stato, Aristotele al Classico, due funzioni o l’analisi di una porzione di piano allo Scientifico

“Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura” è il brano di Aristotele, che gli studenti del Liceo Classico dovranno affrontare. Versione a sorpresa, visto che i testi del filosofo greco, considerati difficili da tradurre, non venivano utilizzati da moltissimi anni.
Più articolata la prova di matematica al liceo scientifico: gli studenti devono scegliere tra uno dei due problemi proposti (lo studio di due funzioni o l’analisi di una porzione di piano) e rispondere poi a dieci quesiti.
Nei licei delle scienze sociali, si dovrà invece affrontare il tema dell’emancipazione femminile e della diseguaglianza.
Al liceo pedagogico, la traccia riguarda l’apprendimento personalizzato e la trasmissione del sapere codificato, con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband.
All’industriale, compito di meccanica applicata e macchine a fluido con l’analisi di un albero per motore elettrico.
Al commerciale, compito di economia aziendale con illustrazione delle differenze tra reddito d’esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale.
All’Alberghiero, gli studenti dovranno analizzare come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita ed in particolare in un caso di patologia a scelta.