Ufficiale il Cda della Srr, adesso si può iniziare a lavorare

Un altro passaggio è stato compiuto, l’assemblea dei sindaci che costituiranno la Srr Messina Area Metropolitana si è riunita a Palazzo dei Leoni a sette giorni di distanza dal primo vertice. La riunione è servita più che altro a rendere ufficiale la votazione del Consiglio di Amministrazione eletto la settimana scorsa e a dare il via alla nuova società di cui fanno parte insieme a Messina altri 48 comuni.

Nessun ripensamento dunque sul risultato uscito fuori dalla votazione, nonostante proprio in città fosse esplosa qualche polemica. Confermata alla presidenza della Srr il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Maria Teresa Collica, vice presidente il sindaco di Messina, Renato Accorinti, mentre gli altri membri del Cda saranno i primi cittadini di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano, di Fiumedinisi, Alessandro Rasconà. Il Collegio sindacale è formato invece dai Componenti effettivi Pietro D'Alì, Riccardo Ramuglia e Leonardo Termini, supplenti sono Mauro Soraci e Sebastiano Baglione.

A supervisionare anche il commissario inviato dalla Regione Ettore Ragusa che ha il compito di accompagnare il Comune di Messina verso la costituzione della Srr dopo la fine dell’era Ato e che ha sollecitato i Comuni e il nuovo Cda ad attivarsi immediatamente per avviare la discussione per redigere al più presto il Piano d’ambito. I commissari avranno infatti tempo fino al 15 gennaio per fare in modo che questa fase transitoria non si allunghi troppo, ma non sarà facile rispettare quel termine perché gli adempimenti non sono pochi e richiedono tempi tecnici specifici.