Riconversione energetica. I progetti di Casalvecchio e Lipari

Passa dal LED e da un piano di social green economy che destina i risparmi ottenuti a programmi di economia sociale l’avviso pubblico presentato questa mattina, lunedì 21 dicembre, a Fondazione con il Sud da Sefea Energy Spa, l’Energy Service Company nata un anno fa dalla partnership tra la Fondazione di Comunità di Messina e Sefea, la Società Europea della Finanza Etica e Alternativa. L’obiettivo è finanziare la riconversione a basso impatto energetico di edifici e aree pubbliche e private, sostenendo sul lungo periodo, con parte dei risparmi ottenuti, programmi di sviluppo umano e di alta formazione, processi di inserimento lavorativo e forme evolute di economia civile ed ecosostenibile.

Alcuni dei progetti finanziati grazie al risparmio energetico sono stati presentati in conferenza stampa. A cominciare da quello proposto dal primo Comune da aver deliberato l’adesione, Casalvecchio Siculo, in provincia di Messina, nella Val D’Agrò. “Sefea Energy – ha spiegato il sindaco Marco Saetti – migliorerà l’efficienza dell’impianto di illuminazione dell’intero centro abitato di Casalvecchio. Il risparmio ottenuto sarà destinato alle attività di un Gruppo d’Acquisto Solidale che possa promuovere i piccoli produttori di qualità dell’intera provincia di Messina nella logica relazionale dell’economia civile”.

Nel Comune di Lipari, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Marco Giorgianni, ha deliberato l’adesione all’avviso pubblico di Sefea Energy per trasformare con tecnologia LED gli impianti pubblici del centro storico e della Rocca dell’Acropoli, uno dei punti più suggestivi e storicamente rilevanti del Mediterraneo. L’operazione nelle isole Eolie, che non collegate alla rete elettrica pubblica, con conseguenti costi energetici pari a circa il doppio rispetto al resto del Paese, assume una rilevanza simbolica di particolare rilievo.