Biancuzzo denuncia lo stato di degrado del villaggio di Acqualadrone

Ancora una volta il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo, torna alla carica per occuparsi dello stato negativo dei villaggi della sua frazione. Questa volta è la zona di Acqualadrone ad essere interessata da una segnalazione: Biancuzzo infatti evidenzia come la frana risalente al Marzo del 2011 sia ancora presente sulla strada. Il Comune ha indetto una gara d'appalto il 18 Giugno ed il costo complessivo dei lavori ammonterebbe a 350.000€ (300.000 versati dalla Regione e 50.000 dal Comune di Messina), così da realizzare una strada nel torrente per raggiungere il villaggio, ma ancora nulla è stato fatto.

La strada comunale, come riportato dal Consigliere, è inoltre piena di rovi ed erbacce, e l'ex scuola della zona presenta attorno al suo perimetro delle lastre di amianto, pericolose per la salute dei cittadini. La spiaggia è piena di rifiuti, pneumatici e barche abbandonate, "Questo dimostra il fallimento dell'Assessore all'ambiente", scrive Biancuzzo, "Pulizia delle spiagge zero, Programmazione zero. La linea 80 dell'ATM è stata soppressa da diversi anni".

"In mezzo alla carreggiata della strada comunale", incalza il Consigliere, "una botola fognaria è sprofondata. Segnalazione fatta dal sottoscritto con solleciti telefonici per riparare la botola. Risultato nessun intervento fatto dall’AMAM. Bisogna intervenire subito a scanso di eventuali responsabilità civili e penali che si potrebbero determinare causa mancati interventi. Se qualche macchina o motorino sprofonda nella fogna chi paga?". Di recente la protezione civile è intervenuta per rimuovere un cumulo di pietrame dalla spiaggia, la spazzatura invece è ancora presente.

Claudio Panebianco