Marciapiede del Viale Europa “dimenticato”. La denuncia di una cittadina

Quando il degrado registrato per le strade messinesi raggiunge una soglia di sopportazione massima, non sono più le istituzioni a presentare il conto ma i cittadini stessi esasperati dalle varie situazioni negative. Questa volta è una lettrice, Elena Lombardo, ad evidenziare lo stato pessimo di un tratto viario compreso all'interno della zona del Viale Europa.

La segnalazione infatti mostra come il marciapiede sinistro, compreso tra l'Ospedale Militare e la Caserma, che va da Viale Italia a Zaera, non venga pulito da anni. Le erbacce sono ormai padrone del passaggio ed impediscono la normale deambulazione dei pedoni. Scottante è la dichiarazione riportata nel testo dalla stessa Elena, la quale dichiara "Un operatore ecologico che spazzava il marciapiede lato Ospedale Piemonte, ci ha detto che la zona suddetta è considerata zona morta, quindi non è prevista la pulizia".

Viene riportata inoltre una carenza d'illuminazione causata da diversi lampioni spenti nel tratto interessato dalla denuncia. La nostra lettrice sottolinea ancora come anche l'incolumità pubblica venga fortemente lesionata dal problema, "E' diventato quasi impossibile e pericolosissimo l'attraversamento della strada per la mancanza delle strisce pedonali".

Claudio Panebianco