Società

Scivoli ostruiti e parcheggi sul marciapiede. Solite storie di inciviltà

C’è una gara aggiudicata quattro mesi fa alla Ppp srl di Maniace (Ct). Comprende un insieme di soluzioni tecniche e modalità di gestione della circolazione stradale, finalizzate a disincentivare e rallentare il traffico veicolare, che consistono essenzialmente nella realizzazione di restringimenti laterali della carreggiata o strettoie e di nuove aree pedonali nell’area delimitata dal Corso Cavour, dalla via Tommaso Cannizzaro, dal viale San Martino e dalla via I Settembre.

E’ l’unico modo per evitare i parcheggi angolari che creano limitazioni alla visibilità degli automobilisti e ostruiscono il passaggio dei disabili. Non ci sono multe, rare, che tengano. Gli incivili continuano a parcheggiare nei modi più “creativi”. E’ quanto risulta dalle segnalazioni di alcuni lettori tramite il nostro numero what’s app, il 392 8954421, al quale è sempre possibile inviare notizie “fotografiche”.

I parcheggi non si limitano agli angoli, come nel caso di una volante della Polizia Municipale in via Ugo Bassi, ma vanno ad invadere il marciapiede, in alcuni casi anche totalmente, come se non sfiori neppure l’idea che sia un posto deputato al passaggio dei pedoni.