Cercasi collaboratori amministrativi, bando lampo all’Asp Messina

La determina è del 14 aprile, la scadenza fissata al 30 dello stesso mese. In mezzo Pasqua, Pasquetta e il 25 aprile. E un mucchio di documenti e certificati da produrre in triplice copia. La domanda è d'obbligo: come avranno fatto gli aspiranti collaboratori amministrativi dell'Asp di Messina a presentare per tempo domanda?

L'interrogativo sorge a guardare i criteri di pubblicità dell'ultimo bando di selezione sfornato dall'azienda di via La Farina. Selezione per l'assegnazione di un numero non meglio precisato di collaboratori amministrativi, fondamentalmente laureati in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche.

A dare punteggio in graduatoria, oltre al voto di laurea, altri titoli, specializzazioni, pubblicazioni. Obbligatori, una lunga serie di documenti da farsi rilasciare dalle amministrazioni, carichi pendenti compreso. Pochissimo tempo, pero', per presentare la domanda. Il bando è rimasto visibile sul sito meno di un mese e a singhiozzo. Ma soprattutto non ve n'è traccia in Gazzetta Ufficiale.

Peccato. Visto l'alto tasso di disoccupazione – e i pesanti tagli alle prestazioni ai malati, giustificati ufficialmente anche sulla base delle "sofferenze economiche" dell'amministrazione- un'assunzione all'Asp, sia pure a tempo determinato, avrebbe fatto gola a molti.

Alessandra Serio