Svincolo di Giostra. Stop del Genio Civile: “Collaudi statici incongruenti”

Nuovo semaforo rosso del Genio civile all’apertura dell’uscita di Giostra, il cui taglio del nastro l’assessore De Cola aveva annunciato per tra il 18 ed il 20 luglio.

Il 7 luglio l’ingegnere capo Leonardo Santoro aveva ricordato all’amministrazione comunale che mancava un passaggio fondamentale, ovvero la trasmissione al Genio civile dei collaudi statici.

In seguito alla richiesta della documentazione, il 12 luglio l’Anas ha inviato al Genio civile i collaudi statici in relazione alle strutture finora ultimate.

Questa mattina si registra la nota di Santoro, una doccia gelata per il Comune, dal momento che vi sarebbero alcune incongruenze e mancano ancora documenti.

Nella relazione a struttura ultimata (del 14 dicembre 2016) ed il conseguente atto di collaudo statico (del 23 gennaio 2017) trasmessi dall’Anas al Genio civile risulta, tra le opere realizzate (oltre all’impalcato del viadotto A e l’impalcato che si affianca al viadotto Ritiro nella carreggiata destra per consentire l’uscita a Giostra), che il collegamento tra le due strutture è realizzato con un giunto di scorrimento di 225 metri.

Nella relazione e nel collaudo quindi si cita questo giunto definitivo che però, ricorda Santoro, nella realtà non è stato posto in opera a seguito dei noti rilievi espressi dai soggetti istituzionali al tempo interessati, circostanza che comportò la mancata apertura dello svincolo in uscita e la parzializzazione al transito del viadotto Ritiro.

Proprio per questo, ritenendo poco realistico quanto emerso dalla relazione trasmessa (l’esistenza di un giunto che non è stato messo), Santoro chiede all’Anas un nuovo invio di documentazione e chiede anche al Comune una rielaborazione degli atti specificando le prove di carico eseguite per il giunto temporaneo della rampa A.

L’ingegnere capo ricorda poi che è in attesa degli atti di collaudo statico del giunto temporaneo. Tutto lascia intendere quindi che la data del 18-20 luglio per l’apertura dello svincolo di Giostra non sarà rispettata, anche perché non si è ancora provveduto neanche alla consegna dell'opera al Cas, passaggio ora previsto nella prossima settimana.

Rosaria Brancato