L’Ance Messina ha ospitato un convegno sui finanziamenti europei

Si è svolto il 18 settembre presso la sede dell’Ance Messina – Associazione nazionale costruttori edili, un seminario su “I finanziamenti europei per le amministrazioni pubbliche e le imprese di costruzione: come strutturare progetti in ambito di trasporti, edilizia e turismo sostenibile”.

L’Ance Messina è stata inserita tra le dodici associazioni-pilota italiane del progetto Ance-Ministero per lo sviluppo economico, rivolto ad orientare le amministrazioni pubbliche, le università e le imprese tra i vari programmi ed iniziative comunitarie, offrendo una panoramica sulle opportunità di finanziamento a disposizione per il periodo 2007-2013 di cui possono beneficiare tutti gli operatori del settore edile.

La giornata di lavori, aperta dal vice presidente dell’Ance Messina, ing. Antonino Ricciardello, si è avvalsa dell’apporto di esperti dell’Ance e del Ministero sviluppo economico che hanno parlato dei finanziamenti in programma per il 2014-2020, degli interventi di partenariato pubblico-privato nella riqualificazione energetica, delle opportunità di internalizzazione delle imprese edili, degli elementi di criticità dei progetti sui fondi europei e, infine, dei metodi per finanziare la mobilità.

Molta attenta la partecipazione di funzionari, amministratori locali, progettisti e imprese provenienti da tutta la provincia, soddisfatti per l’iniziativa territoriale Ance.