Parcheggio selvaggio nei pressi del mercato rionale di Giostra

Il martedì e il venerdì, nei pressi del mercato rionale di Giostra, è caos totale. Con una nota trasmessa al sindaco Giuseppe Buzzanca, il presidente del consiglio comunale, Pippo Previti, ha sottolineato di avere più volte segnalato «la necessità di eliminare il grave disagio causato dal parcheggio selvaggio degli utenti e degli ambulanti abusivi, che occupano, senza riguardo ad alcuno ed alcunché, l’asse viario principale e le carreggiate laterali, ostacolando oltre l’ingresso nell’adiacente complesso IACP, il regolare flusso veicolare».
« Questo avviene regolarmente – continua Previti – con costante aumento del disagio, i giorni di martedì e venerdì e recentemente di domenica, a causa del mercatino delle pulci. La situazione, che si verifica in questi giorni, è soprattutto per i cittadini residenti veramente drammatica eufemisticamente parlando. Bisogna quindi intervenire prontamente per eliminare quanto descritto e nel contempo individuare qualche soluzione, che alleggerisca il caos veicolare e che potrebbe essere rappresentata dall’uso, come parcheggio a tempo, dell’area ex Gasometro. Gli utenti del mercato potrebbero parcheggiare, prendere un bus navetta messo a disposizione dall’azienda trasporti, che farebbe continuamente la spola tra l’ex Gasometro e il mercato di viale Giostra».
«Con una somma prestabilita ed in un’unica soluzione si pagherebbe il servizio bus e il parcheggio, con vantaggi economici per l’Amministrazione, meno disagi per i cittadini e gli automobilisti, più vivibilità, meno multe e meno stress per tutti. Il presidente della settima commissione consiliare – conclude il presidente del consiglio comunale– valuti con i commissari la possibilità di organizzare una seduta sull’argomento con le autorità adite e il comandante dei vigili urbani voglia disporre gli opportuni controlli al fine di scoraggiare ed eliminare le cause del disagio descritto».