Cucinotta torna sull’erosione costiera a Casabianca e sollecita il sindaco Accorinti

Un primo tentativo, il consigliere Cucinotta, lo aveva fatto con il commissario Croce, nello scorso mese di gennaio, senza esiti. Adesso la richiesta è riproposta al sindaco Accorinti. Cucinotta trae spunto dall’incontro di ieri tra il sindaco e il comandante Samiani, dal quale è scaturito un accordo verbale per liberare l’accesso a mare della tratta compresa tra Mortelle e Tono.

Ed in quella zona, secondo Cucinotta, prima ancora dell’accesso a mare, bisogna preoccuparsi dell’erosione costiera che ha causato seri danni ai fabbricati ed ha già sommerso alcune abitazioni della frazione di Mezzana. A Casabianca, invece, la fascia costiera è arretrata negli anni di oltre cento metri, creando danni anche ad una piazzola comunale di sosta. A nulla sono valse le richieste d’intervento anche da parte dell’amministratore del complesso “Parco a mare”

“Quale piano di utilizzo spiagge si intende pianificare? – chiede Cucinotta -. Quanta spiaggia ci ha lasciato il mare da poter fruire? Invito il sindaco Accorinti a verificare senza indugi lo stato dei luoghi, in particolare in corrispondenza delle rampe “pubbliche” d’accesso al mare”.

Cucinotta chiede quindi al sindaco di far redigere ed inviare alla Regione Siciliana -Assessorato regionale Territorio e Ambiente- uno stralcio del progetto preliminare di mitigazione rischio idrogeologico erosione costiera, a rischio molto elevato (R4 priorità 1) denominata nel vigente P.A.I “Casabianca Ovest””, già trasmesso con nota prot. n°1568 del 02/09/2009, nel quale si preveda la realizzazione di una scogliera radente il lungomare a protezione del tratto di costa tirrenica in corrispondenza del Km 15/16 Casa Bianca-Tono, dove a breve rischiano di essere risucchiate dal mare diverse abitazioni.