Stop all’ambulantato selvaggio in viale Europa. Frutta e verdura donata poi alle associazioni

Il Viale Europa, questa mattina, ha un aspetto decisamente diverso. Niente cartelloni con “3 meloni a 5 euro”, niente camion carichi di frutta e verdura, niente posteggi alla meno peggio per accaparrarsi quelle pesche a 0,79 euro al kg.

Insomma, il lungo tratto di strada tra l’uscita di Messina Centro e la Via La Farina, oggi, sembra davvero vuoto.

Repressione dell’ambulantato selvaggio” è stata nominata l’operazione che ieri, su disposizione del comandante del Corpo di Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, ha visto occupato il personale della sezione di Polizia amministrativa e Annonaria su coordinamento del commissario Pietro Villarà, insieme al personale della stazione dei Carabinieri di Camaro.

Un’azione fruttuosa, nel vero senso del termine, il cui bilancio è di 7 verbali e 5 sequestri di merce, tra cui: 900 kg di frutta, 305 kg di ortaggi e 47 kg di funghi.

Una vera stangata, insomma, sia per gli ambulanti abusivi sia, contestualmente, per tutti quei cittadini che acquistavano frutta e verdura a prezzi quasi irrisori e che, adesso, dovranno rivolgere altrove i propri portafogli.

Ovviamente, si trattava di merce deperibile ed in buono stato di conservazione. Motivo per cui l’azione repressiva si è velocemente tramutata in opera di beneficenza e solidarietà: le tonnellate di frutta e verdura sequestrate sono state infatti donate ad istituti ed associazioni benefiche della città.

Veronica Crocitti

@VCrocitti