Sgomberate e sequestrate dall’autorità giudiziaria le case di Fondo Basile. Saranno murati tutti gli accessi per evitare nuove occupazioni

Come previsto, intorno alle 9 di questa mattina, è iniziato lo sgombero delle case occupate abusivamente a Fondo Basile. Sul posto ci sono 30 uomini delle forze dell'ordine, 10 ogni 4 appartamenti; vigili del fuoco e quattro assistenti sociali. Dodici complessivamente le famiglie da sgomberare. Nominato custode giudiziale il comandante del Corpo di Polizia municipale Calogero Ferlisi, in attesa della preparazione dei documenti per la surroga all'Iacp. L'attività di sgombero è stata preceduta briefing in questura, che è iniziato intorno alle 8 di questa mattina.

ORE 9.17: sono stati portati fuori i primi oggetti e suppellettili

ORE 9,50: le operazioni procedono in maniera tranquilla, solo una persona ha opposto resistenza. Si tratta di una signora che risulta assegnataria della casa , ma ancora non formalmente e ,quindi, in questo momento abusiva.

ORE 10,05: sul posto c'è anche l'assessore al risanamento Roberto Sparso.

ORE 10,40: In seguito al sopralluogo del comandante Ferlisi e del dirigente dell'Iacp Grillo all'interno della palazzina è stao deciso che, terminato lo sgomebro, saranno murati gli ingressi di due appartamenti e gli accessi dai garage per evitare nuove occupazioni abusive. Presenti a Fondo Fucile anche gli operai di Messinambiente, che dovranno ripulire la zona.

ORE 10,45: tutti gli occupanti hanno lasciato liberi gli appartamenti,compresa la signora assegnataria della casa, che aveva inizialmente opposto resistenza.

ore 11,05: sulle dodici famiglie "abusive", nove dovranno provvedere da loro a tro.vare una sistemazione alternativa; mentre tre famiglie, che necessitano assistenza, saranno trasferite una al Cirs e due a Casa Serena.

ORE 11,50: le forze dell'ordine mettono i sigilli agli appartamenti sequestrati