Dopo una settimana di sosta, o presunta tale, per la disputa dell'All Star Game e gli impegni europei di alcuni club, riparte la Serie A di basket con la sedicesima giornata, ovvero la prima di ritorno.
L'Orlandina Basket, scivolata all'ultimo posto della classifica con appena 8 punti all'attivo dopo il successo di Torino a Pesaro, ripartirà dallo storico parquet del "Pianella" di Cucciago, casa del Cantù. Società tra le più prestigiose della palla a spicchi nostrana quella lombarda che in questa stagione ha fatto e farà parlare molto anche per il passaggio di proprietà al russo Dimitri Gerasimenko che dopo pochi mesi ha già cambiato il tecnico esonerando il pur valido Corbani per puntare su Sergej Bazarevic e agire sul mercato con i recenti ingaggi del play croato Ukic (aveva iniziato la stagione con Varese) e il pivot ucraino Fesenko.
Anche la società paladina guidata dalla famiglia Sindoni nelle ultime settimane ha avviato una serie di cambiamenti per scuotere l'ambiente e trasformare la delusione per un trend di risultati negativi (un successo nelle ultime undici gare) in voglia di riscatto: esonerato Giulio Griccioli, promosso l'assistente Gennaro Di Carlo.
La società, con il d.s. Giuseppe Sindoni, è molto attiva sul mercato in questi giorni: lasciato partire il georgiano Metreveli è arrivato lo statunitense Keaton Nankivil, mentre i rumors di mercato avvicinano al club il play Darius Washington (già visto anni addietro in Italia con Roma).
«Abbiamo pensato che dopo l’addio di Nika Metreveli – sottolinea Giuseppe Sindoni, aprendo la conferenza stampa – fosse necessario intervenire sul pacchetto lunghi perché era necessario migliorare la qualità vicino a canestro. Così abbiamo colto l’occasione per firmare Keaton Nankivil, persona splendida, seguita da noi anche nelle ultime due estati, e giocatore che riteniamo sia capace di aiutarci soprattutto ad aprire il campo. Riteniamo possa giocare in coppia con entrambi i lunghi americani, e sono sicuro che al rientro di Sandro saremo più profondi e qualitativamente migliori. Il ciclo di gare che affronteremo è molto importante, dovevamo rimpiazzare Nika, che ringrazio per le splendide parole avute nei nostri confronti».
La parola è poi passata al neo paladino Nankivil, ala formatasi all'Università del Wisconsiin e proveniente da una compagine lettone: "Innanzitutto sono molto contento di essere qui in Sicilia, anche perché la famiglia di mia madre è originaria di Calascibetta e ho capito di essere molto vicino caratterialmente a questa terra. Sono arrivato da soli due giorni sono consapevole della situazione di classifica, ma ho visto come si allena la squadra e sono molto fiducioso. Ci metterò tutto l’impegno possibile, darò tutto ciò che ho».
«Cantù – analizza il coach Gennaro Di Carlo presentando il prossimo avversario – è una squadra che sta cambiando pelle, in settimana ha inserito altri due giocatori come Ukic e Fesenko. Cercheremo di fare un passo avanti a livello difensivo rispetto alla gara di Pistoia per provare a tornare a vincere. Vedo una squadra che rispetto a un mese fa si passa meglio la palla e se cominceremo a difendere come si deve ci metteremo sulla buona strada. Keaton ha già parlato e fatto vedere cosa può dare in termine di disponibilità e energia. Noi abbiamo bisogno di gente che si butti nel fuoco per noi e lui sicuramente fa al caso nostro».