Patti piega in rimonta Agropoli e sogna la promozione in Serie B

Il sogno di un ritorno di Patti nella Serie B di basket nazionale sembra sempre più vicino. La Sport è Cultura Patti centra il terzo successo in altrettante gare del raggruppamento dei play-off della Serie C Silver, e dopo Foggia e Vis Reggio Calabria, supera anche Agropoli.

Gli atleti bianco-neri dell'esperto coach Pippo Sidoti confermano al "PalaSerranò" di essere un'autorevole candidata al passaggio di categoria, e nella cittadina torna a montare la passione per un ritorno in Serie B che potrebbe regalare un derby sentito con Barcellona, sempre che nella città del Longano siano risolti i problemi societari che ne hanno caratterizzato le ultime stagioni, e probabilmente anche della Zannella Cefalù che analogo percorso sta compiendo nel suo girone di promozione.

La sfida contro i cilentani di coach Orlando Menduto, Patti ha sofferto nei primi due periodi, giocati sempre punto a punto, e con parziali favorevoli agli ospiti che chiudono avanti, 21-24 il primo quarto e poi 40-45 all'intervallo.

Al rientro Agropoli allunga ed i punti di svantaggio per Costantino e compagni salgono a 10, poi il trend s'inverte e la scarica adrenalinica del pubblico sugli spalti dell'impianto di Case Nuove Russo vale un recupero prodigioso con il terzo periodo che si chiude sul 68-60, e nell'ulltima frazione prosegue con i suoi ritmi trascinati dall'ottimo tandem statunitense composto da Custis e Santilius, 53 punti in due, con il suono della sirena che apre la festa con il tabellone che recita: 87-73.

Foggia si aggiudica l'altra sfida con la Vis Reggio Calabria, e il prossimo scontro tra pattesi e pugliesi in terra dauna potrebbe valere già come una sfida della vita che vale il salto di categoria.

Tabellino:
Sport è Cultura Patti-Agropoli 87-73
Parziali: 21-24; 19-21 (40-45); 68-60 (28-15); 19-13 (87-73).
Sport È Cultura Patti: Saintilus 27, Bolletta 7, Busco M., Custis 26, Busco G. 14, Ettaro n.e., Lumia n.e., Marabello n.e., Mazzullo n.e., Sidoti Ale, Costantino 13, Anzà n.e. All. Pippo Sidoti.
Cilento Bk Agropoli: Visnjic 12, Rappoccio, Nobile 4, Murolo 11, De Martino 22, Filippi 3, Trapani, Erra, Norci n.e., Esposito 11, Ronconi 10. All. Orlando Menduto.