Nuova maglia disegnata ad hoc per il Messina

In attesa dell’acquisizione della denominazione e del glorioso marchio dell’Associazione Calcio Riunite Messina (come anticipato nei giorni scorsi basterà una semplice delibera dell’assemblea dei soci per rilevarli a titolo totalmente gratuito) , la valorizzazione dell’identità perduta passa da una rinnovata attenzione della nuova proprietà per il simbolo per antonomasia della passione pallonara, la maglia. Il direttore generale Vincenzo Lo Monaco ci ha lavorato su insieme ai tecnici dell’Ufficio Design della Givova, nuovo sponsor tecnico subentrato a Legea , a dispetto di un contratto di esclusiva con scadenza 2014, vantato da quest’ultima società (possibili, in tal senso, strascichi giudiziari). Vari i bozzetti presentati al manager sportivo messinese, che, alla fine, ha scelto l’opzione che possa rappresentare un armonioso connubio tra rispetto della tradizione e moderno look degli atleti. Neanche a dirlo, la prima maglia sarà bianca con lo scudo crociato sul petto. La chicca sarà rappresentata da un bordo nero che personalizzerà la divisa. Nessuna indiscrezione su seconda e terza maglia , anch’esse comunque già in fase di produzione. E’ in cantiere una presentazione ufficiale che potrebbe svolgersi in città subito dopo Ferragosto.

La personalizzazione delle divise, disegnate ad hoc dagli esperti della Givova (autentica eccezione per una squadra formalmente dilettantistica), previene possibili rischi di omologazione con le maglie dell’altra squadra cittadina di serie D, il Città di Messina, che per il secondo anno consecutivo ha scelto come sponsor tecnico proprio la Givova: la società di Elio Conti Nibali per le due divise della stagione 2012-2013 ha pescato dal catalogo base.

PIETRO DI PAOLA