La potatura interrotta. Rischio caduta rami sul viale San Martino

Due pesi e due misure. Da sempre il viale San Martino ha una sua parte “nobile” da piazza Cairoli a viale Europa ed altre parti meno “nobili”. E da sempre residenti e commercianti di queste parti lamentano disparità di trattamento. L’ultima, in ordine di tempo, riguarda la potatura degli alberi che, secondo una nota del consigliere della III circoscrizione, Libero Gioveni, è stata interrotta all’altezza della piscina comunale “Graziella Campagna”.

Il consigliere ricorda che, dopo molti solleciti, finalmente il Comune aveva avviato la potatura anche nella parte a sud di viale Europa, ma adesso si registra questa interruzione. “Il tratto – spiega Gioveni – si trova ancora in uno stato di assoluto degrado e soprattutto pericolo per la troppa vicinanza dei cavi dell’alta tensione della tranvia. Il forte vento di questi giorni tra l’altro sta rischiando seriamente di pregiudicare la stabilità dei cavi proprio per il vigoroso movimento ondulatorio dei rami e, peggio ancora, per il rischio caduta degli stessi”.

Memore dei recentissimi casi di caduta alberi in città, Gioveni presenterà al Consiglio Circoscrizionale un nuovo ordine del giorno col quale, oltre a chiedere spiegazioni al dirigente del Dipartimento competente informando anche il commissario Croce delle anomale modalità operative, impegnerà l’Amministrazione commissariale a completare con carattere d’urgenza i lavori di potatura nell’ultimo tratto di viale San Martino compreso fra la piscina comunale e villa Dante.