La cooperativa non paga e non risponde, i lavoratori della Faro 85 in protesta

Il futuro dei servizi sociali è ancora tutto da scrivere ma non mancano i vecchi problemi. Oggi a Palazzo Zanca si sono presentati i lavoratori della cooperativa Faro 85 che gestisce il Don Orione. “Si è dovuto ricorrere alla protesta per sollecitare il pagamento delle spettanze arretrate e perché da diverso tempo non si riesce ad avere un’interlocuzione con i vertici della cooperativa”.

Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp, spiega così le motivazioni che oggi hanno portato in piazza i lavoratori della Coop. Faro 85. A margine della manifestazione, poi, si è tenuto un incontro tra il Sindaco Accorinti e i lavoratori rappresentati dalla Cisl Fp.“L'impegno del Sindaco – afferma Rosario Contestabile – è quello di incontrare anche la Cooperativa per sbloccare i pagamenti perché il Comune ha già liquidato le fatture sino al mese di novembre e nulla è andato ai lavoratori.

Apprendiamo pure che la Cooperativa intende modificare l'organizzazione del lavoro e la turnazione dei lavoratori senza alcun accordo con il sindacato. Speriamo tanto – continua il dirigente della Cisl Fp – che la Cooperativa si ravveda e rispetti le norme contrattuali e gli accordi aziendali per evitare di dover ricorrere ad altre iniziative che saranno messe in campo in mancanza di risposte che il sindaco si è impegnato a dare”.