S. Teresa. Asilo nido, in dirittura d’arrivo lavori per oltre mezzo milione di euro

Lavori in dirittura d’arrivo all’asilo nido di S. Teresa di Riva, che sorge in via Fratelli Lo Schiavo. Entro il mese di novembre la struttura dovrebbe essere completata e restituita al Comune per essere riaperta agli utenti. Lo ha annunciato il sindaco, Cateno De Luca, al termine di un sopralluogo che ha avuto luogo questa mattina, eseguito dal primo cittadino insieme al vice, Danilo Lo Giudice e all’assessore ai Servizi sociali, Annalisa Miano.

“Questo finanziamento – spiega De Luca – è stato concesso alla precedente amministrazione comunale a seguito dell’impegno anche mio, nel ruolo che allora ricoprivo di deputato regionale. Personalmente seguii anche altri cinque Comuni dell’hinterland jonico, tutti finanziati, compreso quello di Fiumedinisi” (paese d’origine di De Luca dove è stato anche sindaco). Nel corso del sopralluogo il primo cittadino ha anche “collaudato” i giochi, facendo un paio di… discese dallo scivolo.

Per l’ampliamento e l’adeguamento funzionale e bio-climatico dell’edificio scolastico sono stati spesi complessivamente 574mila e 419 euro, con un cofinanziamento del Comune pari a 48mila 419 euro. E’ stata eseguita una soprelevazione ed è stato riqualificato il piano terra. Grazie a quest’opera, si passa dai precedenti 36 posti a 46. Nel corso dei lavori, il servizio dell’asilo nido è stato trasferito al centro, nel Palazzo della cultura, che ospita tra l’altro il Consiglio comunale. Tra meno di un mese si dovrebbe tornare in via Fratelli Lo Schiavo.

Carmelo Caspanello