S. Teresa. Gestione Help center, prorogati i termini per la presentazione dei documenti di gara

Prorogati alle ore 13 del 4 novembre prossimo i termini di presentazione dei documenti di gara relativi alla gestione dei servizi sociali dell’Help center di S. Teresa di Riva. La gara sarà espletata il giorno successivo, il 5 novembre, alle 10. Lo scorso 15 ottobre il Comune aveva inviato una lettera-invito alle ditte che avevano manifestato interesse per l’affidamento della gestione dell’immobile comunale per l’insediamento di servizi sociali quali attrattori di rango sovra comunali, l’Help center, inerente le attività del distretto socio-sanitario D 32.

“Preso atto del ritardo nella ricezione delle lettere d’invito espressamente manifestato da varie ditte partecipanti” è stato pubblicato l’avviso di proroga della scadenza dei termini per la presentazione dei documenti di gara. In merito all’affidamento della gestione della struttura di via Cristoforo Colombo, rivendicata dall’Associazione Penelope, era stato chiesto dall’attuale Amministrazione comunale un parere alla Regione che analizzata la situazione, ha avviato in autotutela, a fine settembre, la procedura per la revoca del finanziamento da un milione 156mila euro concesso il 30 novembre 2012. Concedendo tuttavia ulteriori 10 giorni per individuare un soggetto gestore secondo correttezza e legittimità e chiedendo che vengano fornite adeguate rassicurazioni in merito al completamento dell'intervento entro i termini di scadenza del Po Fesr. La richiesta di parere inviata dal Comune alla Regione Siciliana era nello specifico finalizzata a sapere se l’affidamento diretto all’associazione Penelope della gestione della struttura di via Cristoforo Colombo fosse regolare.

Carmelo Caspanello