Sindacati soddisfatti per la proroga: “Ma si lavori subito ai nuovi bandi”

La proroga per tutti i servizi sociali è arrivata. Cgil, Cisl e Uil, che hanno seguito quotidianamente la vertenza, esprimono soddisfazione, ma ora non c’è neanche il tempo di esultare più di tanto.

“Si tratta di una proroga mensile – scrivono i segretari Crocè, Emanuele e Calapai – ad eccezione del servizio trasporto disabili prorogato per dieci giorni in attesa dell’espletamento per l’affidamento temporaneo ad altro operatore. Il sindacato vigilerà affinchè il servizio sia garantito agli utenti e siano mantenuti i livelli occupazionali. Ma non bisogna fermarsi ed occorre lavorare ininterrottamente per la pubblicazione dei nuovi bandi di gara per cercare di ricondurre a normalità l’espletamento dei servizi restituendo tranquillità ai lavoratori e di conseguenza anche all’utenza dei servizi”.

L’altra buona notizia, almeno per il momento, è che, dopo aver incassato il parere favorevole dall’Inps, in tempi brevi si potrà procedere anche al pagamento delle fatture delle diverse cooperative. Un mese di respiro, in cui però bisognerà lavorare a pieno ritmo per la pubblicazione dei nuovi bandi e per non ritrovarsi nuovamente in emergenza.