Linea Adsl lenta a Pagliara. I cittadini si lamentano, interviene l’assessore Pitrolo

A Pagliara il servizio Adsl va lento, un fastidio per i cittadini che si sono rivolti all’amministrazione comunale perché si interessi della problematica. A farsi portavoce della questione, dopo le diverse richieste pervenute, è stato l’assessore Andrea Pitrolo che ha segnalato alla Telecom Italia il limitato servizio sul territorio comunale. Nulla di nuovo per i tecnici della Telecom che erano già al corrente del problema, come ha accertato l’assessore comunale che ha verificato attraverso dei test di linea i limiti della centrale telefonica che si trova a Pagliara centro e che la velocità di download non può superare i 640 Kbps.

D’altronde, basta andare sul sito della Telecom per verificare il limite di velocità di download in alcuni distretti, appunto 640 Kpbs, in upload fino a 256 kpbs. Stessa situazione anche in alcuni comuni della Valle dell’Alcantara, quali Graniti, Mongiuffi Melia, Motta Camastra.

L’assessore Pitrolo precisa che gli abitanti di Pagliara pagano quanto i cittadini di altri comuni nonostante il servizio reso sia peggiore: “La centrale potrebbe essere adeguata visto che è presente il segnale con il cavo a fibra ottica”.

L’assessore ha sollecitato la Telecom Italia a provvedere, con urgenza, ad aumentare la velocità di navigazione internet adeguando le infrastrutture presenti sul territorio, “in un momento storico come il nostro dove è importante ridurre il digital divide per consentire lo sviluppo sociale, economico e commerciale di una collettività”.