Rometta, la differenziata vicina al 70%. Si pensa all’isola ecologica

Rometta continua lungo la strada della virtuosità nell’ambito della raccolta differenziata. Si attesta al 69,48 la percentuale di rifiuto differenziato riferita al mese di febbraio. Un dato particolarmente importante, che permette di valutare la funzionalità di un servizio introdotto ormai da due anni. Il passo successivo, tuttavia, è ben più ambizioso. L’amministrazione, infatti, ha anticipato di essere al lavoro per studiare l’introduzione dell’isola ecologica.

“Un ringraziamento, anzitutto, dobbiamo farlo ai nostri concittadini –ha dichiarato l’amministrazione- è solo grazie a loro se la percentuale di rifiuto differenziato è in costante crescita. Hanno dimostrato virtuosità e attaccamento alla propria comunità. Al momento stiamo mettendo a punto un progetto per l’introduzione del centro comunale di raccolta. Aggiungeremo così un nuovo strumento, che permetterà anche di far maturare un certo risparmio ai romettesi”.

Come possibile area per la realizzazione del centro è già stato individuato un terreno situato nei pressi del cimitero di S. Andrea, precedentemente confiscato alla mafia e di cui attualmente il comune di Rometta è comproprietario. L’obiettivo è adesso cercare di diventarne l’unico proprietario così da destinare la zona ad isola ecologica.

“Il passo successivo –ha poi aggiunto l’amministrazione- sarà lo studio delle spese necessarie. Dobbiamo rispettare gli equilibri di bilancio e, per questo motivo, stiamo pensando di richiedere l’accesso alle finestre finanziarie. Faremo tutto nel rispetto delle regole”.

Salvatore Di Trapani