Focaccia, granita “mezza con panna”: ecco la commissione che assegnerà il “marchio” De.Co.

Nove membri, di cui sette titolari e due supplenti. Il sindaco Renato Accorinti ha nominato i componenti della commissione che dovrà valutare l’ammissibilità per l’iscrizione nel registro della De.Co. (Denominazione Comunale), il cui regolamento – proposto dall’ex assessora Patrizia Panarello – è stato approvato dal Consiglio Comunale lo scorso marzo.

Con il “marchio” De. Co, l’amministrazione di Palazzo Zanca intende tutelare e valorizzare i prodotti tipici, tradizionali, dell'artigianato e culturali legati al territorio messinese, come ad esempio la focaccia, la granita “mezza con panna”, la festa “u pagghiaru”, ecc.

Nel registro suddiviso per categoria (Sezione A: Commerciale – Sezione B: Culturale) saranno inseriti oltre i prodotti De.Co. anche gli operatori economici, ovvero le imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti e le associazioni che svolgono attività inerenti alla produzione e commercializzazione dei prodotti De.Co.

L'iscrizione potrà essere concessa anche ad operatori a carattere industriale che operano in conformità al regolamento. Ogni prodotto avrà una scheda identificativa e/o un disciplinare di produzione che, nel caso dei prodotti trasformati e delle preparazioni gastronomiche, indicherà se esistono varianti legate alla tradizione o se uno o più ingredienti devono essere originari del territorio comunale oppure regionale.

I prodotti commerciali e culturali che verranno iscritti nel Registro comunale avranno impresso un logo che graficamente sarà un simbolo identificativo della città di Messina. Il marchio “De.Co.” si configura quindi come un'attestazione di localizzazione geografica ed equivale al “Made in Messina”.

Ma torniamo ai membri della Commissione nominata dal primo cittadino: il presidente sarà il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne; tra i componenti titolari c’è il dirigente del Settore Marketing Territoriale e Sviluppo Economico Salvatore De Francesco (la cui nomina è obbligatoria viene specificato nel decreto sindacale); completano la squadra Massimiliano Giorgianni; i professori Maurizio Lanfranchi, Mauro Geraci, Nicola Cicero e Josè Cariuccio Gambino; Salvatore Viscuso ; e Rosario Gugliotta, presidente di Slow Food Sicilia. I due membri supplenti sono invece il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto e Antonio Carrieri.

Secondo quanto disposto da Accorinti nel provvedimento, all’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Signorino toccherà il compito di far sottoscrivere ai sopra nominati componenti della Commissione, all’atto del loro insediamento, il cd. “protocollo di legalità”.

DLT