Società

Si rinnova il direttivo dell’Aic Sicilia. Ecco chi sono gli eletti

Si sono svolte da poco le consultazioni per l’elezione di presidente, vice presidente e consiglieri dell’AIC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia Sicilia). Tra riconferme e nuovi nomi, si forma il consiglio direttivo per il triennio 2022/24.

Riconfermato Baronello presidente

Lo scorso 24 aprile, a Caltanissetta, le elezioni nel corso delle quali si è riconfermato presidente regionale Paolo Baronello. Lo affiancheranno i vicepresidenti Alessandro Cosentino e Antonio Aserio.

Baronello si è detto propositivo per i programmi dell’associazione che, dopo uno stop dovuto alla pandemia, punta adesso a rinforzare la propria presenza sul territorio: «Grazie alla nuova veste giuridica Aps si è votato con le norme del nuovo statuto –dichiara Baronello- Saranno tre anni all’insegna del riscatto. Il covid ha cambiato le nostre abitudini, ma non ci ha fermati. Ritorneremo ad essere presenti nel territorio con le nostre attività di informazione e continueremo a lottare per difendere i diritti di tutti i celiaci . Il nuovo CD avrà sempre come priorità la richiesta della digitalizzazione dematerializzazione e la circolarità del buono spesa in regione Sicilia».

Nel corso della riunione sono stati eletti anche i consiglieri provinciali: per Palermo Antonio Aserio e Agata Serio; per Messina Paolo Baronello e Sonia Interdonato; per Caltanissetta Luigi Aronica e Alessandro Salvatore Cosentino; per Catania Salvatore Barbagallo e Maria Stefania Di Grazia; per Agrigento Luigi Lauricella e Giuseppe Sorce; per Enna Deianira Guzzo e Irene Venti; per Ragusa Gianluca Blandino e Giuseppa Damigella; per Siracusa Miriam Forte e Salvatore Gessica; per Trapani Pasquale Bosco e Fiorella Coppola.

Eletto anche il consiglio dei probiviri composto da Chiara Fabio in veste di presidente e Maria Rita Rizzo e Ilenia Parenti in veste di componente. Completa il consiglio la figura di Antonio Canu dell’organo di controllo.