Coronavirus

Sicilia: 4 mila vaccini nelle parrocchie in un giorno. Nel Messinese 428 dosi

In Sicilia, come nel resto d’Italia si sta lavorando sul fronte vaccini per accelerare la somministrazione. A Messina l’obiettivo è affiancare all’hub in Fiera anche il PalaRescifina che dovrebbe essere pronto tra una decina di giorni.

Oltre 4 mila dosi

Intanto si è conclusa con oltre 4mila vaccinazioni anti-Covid la giornata alle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia. Secondo i dati al momento disponibili e diffusi dalle Asp, in provincia di Messina sono state vaccinate 428 persone. A Catania 829, a Siracusa 275, a Enna 531, a Ragusa 216, a Trapani 570, ad Agrigento 250 e a Palermo 950. La proroga dell’orario sino alle 19 ha inoltre permesso di usare tutte le dosi disponibili. A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in Cattedrale e ulteriori dosi sono state poi trasferite all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo. La giornata di vaccinazioni nelle parrocchie è stata possibile grazie al Protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dal presidente della Cesi, l’arcivescovo Salvatore Gristina.

Palermo zona rossa?

Intanto Musumeci in giornata deciderà, di concerto con il sindaco Leoluca Orlando se dichiarare Palermo zona rossa in seguito all’impennata dei contagi riscontrati nelle ultime ore.