Politica

Sicilia. Chinnici dialoga con gli alleati e propone un assessorato per i giovani

PALERMO – Un assessorato per i giovani. La riforma per i consorzi di bonifica. Uno snellimento della struttura degli assessorati. Caterina Chinnici, candidata progressista alla presidenza della Regione dopo le presidenziali, dialoga con gli alleati – il M5S, i “100 passi” e Articolo Uno – e ieri a Caltanissetta ha predisposto una prima sintesi programmatica.

Il no del M5S agli inceritori dei rifiuti

Nella riunione sono stati discussi i “punti fermi richiesti dal M5S e dalle altre forze della coalizione, come la contrarietà agli inceneritori dei rifiuti e l’apertura a nuove forme di gestione vicine all’economia circolare, o ancora una sanità più vicina ai cittadini”, si legge in un comunicato. L’obiettivo è tenere insieme l’alleanza con il Movimento Cinquestelle, nonostante la rottura a livello nazionale.

“Sulla base dei contributi forniti dai partiti per la stesura del programma, ho predisposto una prima sintesi che è stata discussa e consegnata e sulla quale i partiti faranno nelle prossime ore le ulteriori valutazioni”. Così si è espressa l’europarlamentare e ora candidata Chinnici, a conclusione del secondo vertice di coalizione convocato per la definizione del programma di governo.

Assessorati più snelli e un assessorato per i giovani

Si è parlato anche della possibile futura agenda legislativa e, fra l’altro, della riforma dei consorzi di bonifica. Tra le proposte emerse, quella di rinnovare e snellire le struttura degli assessorati e, su iniziativa della stessa Chinnici, quella di costituirne uno specifico a favore dei giovani.