Avventura a lieto fine per otto diportisti al largo di Patti

Nuovo intervento della Guardia Costiera di Milazzo.

Nella giornata di domenica scorsa la sala operativa ha ricevuto una segnalazione relativa ad una imbarcazione a vela di circa 12 metri di lunghezza, con 8 persone a bordo, alla deriva a circa 2 miglia dalla costa nei pressi di Patti. La barca ha segnalato di avere subito un urto con un corpo semi sommerso e conseguentemente di aver perso il timone, trovandosi quindi alla deriva.

La situazione è apparsa di subito critica viste le condizioni del mare: la Guardia Costiera ha immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP 875 ed allertato un rimorchiatore mentre da Portorosa è intervenuto, in un primo momento, un gommone con a bordo due tecnici della società proprietaria della barca che hanno fatto un tentativo di ripristinare la funzionalità dell’imbarcazione, con esito negativo.

Vista la situazione critica, è stato disposto l’intervento del rimorchiatore “Acrux” che ha mollato gli ormeggi dal porto di Milazzo e in circa due ore ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà, avviando così le operazioni di rimorchio nonostante le onde alte. Raggiunto il porto di Portorosa, la barca è stata ormeggiata in sicurezza e le persone presenti a bordo sono sbarcate in buone condizioni sanitarie. L’imbarcazione a vela protagonista dell’evento aveva lasciato il sorgitore di Portorosa nonostante gli avvisi di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, più volte rilanciati dagli organi competenti.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo, al fine di salvaguardare la vita umana in mare e per scongiurare episodi come questo, intende ulteriormente sensibilizzare i diportisti ed in generale gli utenti del mare a prestare la massima attenzione agli avvisi meteorologici, e a non intraprendere la navigazione in caso di condizioni meteo-marine avverse.