Critiche alla variante Prg, De Cola non ci sta e risponde al prof. Randazzo

«La variante al Prg certo non è stata realizzata pensando alla salvaguardia dei cittadini». Con queste parole il professor Giovanni Randazzo si è espresso – nell'ambito di un convegno all'Università di Messina sul tema ”La prevenzione sismica in città ad elevato rischio” – a proposito della variante del piano regolatore generale (vedi articolo a parte) . La critica fatta dal docente dell’Ateneo peloritano non è tuttavia andata giù all’assessore alle Politiche del Territorio, Sergio De Cola, che replica attraverso un comunicato stampa.

«Leggo con stupore le dichiarazioni del prof. Nanni Randazzo di cui conosco le capacità professionali e non posso che restare incredulo rispetto alle affermazioni sulla presunta inadeguatezza della variante di tutela ambientale, che i media gli attribuiscono. Non so se il prof. Randazzo – prosegue De Colaabbia diretta conoscenza della Variante o se le sue convinzioni derivino invece da informazioni indirette, lo invito comunque a prendere visione dei contenuti della variante che azzera (azzera e non sposta volumi come erroneamente si dice) il potere edificatorio nelle zone dichiarate a rischio dall’Enea e introduce altri strumenti per la mitigazione del rischio».

Secondo De Cola «procrastinare il dibattito cittadino sulla Variante non serve alla città, sicuramente si può sempre fare meglio ma intervenire sul territorio per prevenire il rischio ed evitare che in futuro si abbiamo nuovamente tragedie come avvenuto a Giampilieri o situazioni come quella che purtroppo si sta vivendo per il Torrente Trapani, è un atto dovuto e di assoluto buon senso oltre che rispettoso della volontà cittadina».