Studenti messinesi ambasciatori a New York, torna il progetto NMUN

L’Ateneo di Messina anche quest’anno non perderà l’occasione di dare agli studenti la possibilità di partecipare al progetto NMUN (National Model United Nations). Ad attivare la quarta edizione del NMUN è il Dipartimento di Giurisprudenza che ha già redatto il bando di partecipazione per l’anno accademico 2013/2014 e si occuperà di tutte le attività di gestione e organizzazione.

Ma cosa prevede nello specifico il progetto?Atenei provenienti da tutto il mondo si impegneranno in una settimana di lavori simulati presso il Palazzo dell’Assemblea Generale di New York. Ogni partecipante (Università, Facoltà, Dipartimenti) è chiamato a rappresentare uno Stato in nome del quale agisce durante lo svolgimento delle sessioni, secondo il protocollo diplomatico ufficialmente in uso. Prima della trasferta a New York, gli studenti selezionati seguiranno corsi specificamente pianificati in diritto internazionale, organizzazione internazionale, economia internazionale, lingua inglese, cui siaggiungono eventuali seminari ed incontri con membri del corpo diplomatico, funzionari del Ministero degli Affari Esteri e studiosi della materia.

Criteri di accesso. Possono partecipare in qualità di delegato gli studenti regolarmente iscritti a qualsiasi corso di laurea triennale, laurea specialistica o laurea magistrale dell’Università degli Studi di Messina. La domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo reperibile sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e corredata da curriculum vitae et studiorum attestante la carriera universitaria, deve pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2013 (non fa fede il timbro postale in caso di spedizione) al Segretario Amministrativo del Dipartimento (Piazza Pugliatti 1, 98122, Messina), Dott. M. Pinizzotto. La selezione dei partecipanti si terrà presso i locali del Dipartimento il giorno 3 luglio 2013, alle ore 9.00.

La graduatoria verrà pubblicata l’8 luglio 2013 presso il Dipartimento di Giurisprudenza e sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza. 30 gli studenti che al termine delle selezioni avranno la possibilità di raggiungere New York nella settimana che va dal 13 al 17 aprile 2014.

La quota di partecipazione è fissata a 1167 euro e comprende pernottamento in hotel di categoria 4 stelle (Hilton NY o equivalente), iscrizione dei delegati alla simulazione, trasferimenti in autobus da e per l’aeroporto di New York all’hotel, assicurazione sanitaria, corso di preparazione e materiale didattico.