Anche a S. Stefano di Camastra si festeggiano i 30 anni di Slow Food

“Il compleanno è il nostro, ma il regalo lo facciamo a te!” È questo l’invito rivolto da Slow Food per il 30esimo anniversario della sua fondazione.

In oltre 300 piazze italiane si celebrerà lo Slow Food Day, che vedrà coinvolte tutti i Presidi e le Condotte Slow Food d’Italia, da 30 anni impegnati a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Anche nella Città delle ceramiche sarà una festa di sapori e di colori provenienti dall'antica e ricca tradizione del territorio dei Nebrodi.

La Condotta territoriale “Valdemone” della sezione dei Nebrodi, in occasione dello Slow Food Day, ha organizzato per venerdì 15 aprile, dalle ore 17,00 alle 20,00, a piazza Duca di Camastra, davanti al prestigioso Palazzo Trabia, un’esposizione di prodotti tipici a cura dei produttori dei Presidi Slow Food e della Comunità del Cibo della Condotta “Valdemone”.

Durante il pomeriggio, alle ore 18,00, all’interno di Palazzo Trabia, Giuseppe Restuccia, Fiduciario Slow Food “Valdemone”, introdurrà i lavori di una Tavola rotonda sull’argomento: “Qualità e salute, gli oli extra vergini dei Nebrodi”, su cui interverrà l’esperto agronomo, Pippo Ricciardo.

La serata sarà conclusa da una degustazione di prodotti tipici come: il suino nero dei Nebrodi, l’oliva minuta, la provola dei Nebrodi e il miele dell’ape nera sicula. (Salvatore Famularo)