Per i disabili senza famiglia ecco che arrivano aiuti dalla Regione

Anche la Sicilia attua il decreto "Dopo di Noi", norma che è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. Per la prima volta, all'interno dell' ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento.

Undici milioni di euro, è questa la cifra che è stata assegnata dalla Regione ai disabili gravi privi del sostegno familiare. E' stato l'assessore regionale alla Famiglia, Carmencita Mangano, ha firmare il decreto relativo al programma "Dopo di Noi".

Ai 55 distretti socio-sanitari della Sicilia, vengono ripartite le risorse 2016 pari a 7,74 milioni di euro e 2017 per un totale di 3,29 milioni di euro prvenienti dal "Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".

Tali somme a disposizione potranno servire per accedere a tirocini formativi, a finanziare programmi e interventi innovativi di residenzialità come il co-housing e a favorire l'indipendenza dei disabili in abitazioni o gruppi a casa propria o in altre strutture.