163° anniversario Polizia Municipale. Buzzanca: «Il Corpo fa parte del patrimonio della città»

«L’impegno ed il ruolo della Polizia Municipale che fa parte del patrimonio della città». Con queste parole il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca ha celebrato questa mattina il 163° anniversario della fondazione della Polizia Municipale. L’atto di nascita viene infatti fatto risalire ad un Bando affisso il 28 marzo del 1848 all’albo del Municipio che avvisava “tutti coloro che vogliono appartenere al Corpo della Guardia Municipale possono, da oggi in poi, rilasciare le loro domande nel posto della SS. Annunziata. Si avverte che ogni guardia avrà il Saldo di Tarì tre al giorno ed il vestiario”.

Il documento storico segna in concreto, nella città di Messina, il nascere di un nuovo ordinamento fondato sul rispetto delle Civiche Istituzioni e sulla difesa dell’Ordine pubblico. In Sicilia, come documentano altri scritti, i Corpi delle Guardie Municipali erano stati istituiti con Regio Decreto del 4 novembre 1838. I moti Risorgimentali accompagnarono la nascita del Corpo dei Vigili Urbani di Messina. Sulla scorta di quanto si era già verificato nella parte peninsulare dell’Italia, la Città avvertiva la necessità del Corpo delle “Guardie Comunali”, quale tutore dei Regolamenti Urbani e delle Civiche Istituzioni.

Decimato più volte, distrutto quasi totalmente dal terremoto del 28 dicembre del 1908, il Corpo seppe risorgere dall’immane tragedia, ricostruirsi e conservare, anche nei momenti storici più tragici, dalla prima alla seconda Guerra mondiale, le funzioni ed il profilo della Guardia armata al servizio del Comune. All’appuntamento di questa mattina ha preso parte anche il comandante Calogero Ferlisi.

(foto Sturiale)