Gli Alpini di Sicilia ad Alì Superiore

Anche gli Alpini verranno ad onorare la ricorrenza centenaria del terribile terremoto che nel 1908 rase quasi interamente al suolo le città di Messina e Reggio Calabria, provocando migliaia e migliaia di morti e feriti tra la popolazione ed incalcolabili danni al loro patrimonio artistico e strutturale. L’adunata 2008 di fine anno, della Sezione Alpini Sicilia si svolgerà infatti ad Alì, nella giornata di domenica 28 dicembre.

La manifestazione è stata organizzata dalla Sezione Ana siciliana retta dal dott. Antonio Garraffo, con la precisa volontà di commemorare i caduti del terremoto del 1908 e per ricordare anche i tanti Reggimenti Alpini, che hanno operato nell’area dello Stretto nei primi mesi del 1909.

Una solenne celebrazione Religiosa aprirà la giornata degli oltre duecento alpini, amici degli alpini e familiari, che fuori della Cattedrale si mischieranno alla comunità Aliese, per rendere gli onori ai caduti presso il locale Monumento.

Dopo una visita guidata al panoramico paesino collinare, la giornata si concluderà in un noto locale della zona. Coordinatore dell’evento, il Capo Gruppo di Messina Luciano Di Nuzzo.