Ancora brutte notizie per l’economia siciliana. Famiglie più povere nella nostra regione

Pubblicata un’indagine Istat sui redditi del 2005, i cui risultati non sono gradevoli per i siciliani.

Dallo studio emerge, infatti, che la metà delle famiglie italiane vive con meno di 1872 euro al mese, ma, purtroppo, esistono delle disuguaglianze molto elevate tra nord e sud.

E’ stato rilevato che le famiglie meridionali guadagnano il 70% in meno di quanto ne guadagnano quelle del nord; in Sicilia, in particolare, il reddito medio annuo ammonta a 16.658, mentre le province di Trento e Bolzano riescono a “portare a casa- quasi 10.000 euro in più.

Le disuguaglianze tra ricchi e poveri in Italia sono, dunque, tra le più forti d’Europa. La distanza tra un italiano ricco e uno povero è la stessa, invece, che si può misurare nei nuovi membri dell’Unione europea, per lo più paesi dell’Est Europa.

Famiglie numerose (con 3 o più minori), nuclei monoparentali con figli a carico, anziani soli: sono queste le tipologie di famiglie più in difficoltà in Italia. Per quanto riguarda invece le famiglie numerose, le condizioni risultano addirittura peggiorate dal 2005 al 2006: in particolare per le famiglie con tre o più figli. Il 23,8% nel 2006, rispetto al 20,8% nel 2005, ha dichiarato di arrivare con molta difficoltà a fine mese.