“Un bosco per Kyoto”: premiata a Roma Silvana Mancuso Fuoco della scuola primaria “R. Lambruschini” di Gaggi

L’insegnante Silvana Mancuso Fuoco della Scuola primaria -R. Lambruschini- di Gaggi (Istituto Comprensivo di Giardini Naxos) è stata insignita del Premio internazionale per il clima e l’ambiente -Un bosco per Kyoto- 2009-2010, che quest’anno ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione: -aver sperimentato con successo, negli impegni d’insegnamento scolastico, una didattica finalizzata alla formazione di una vera coscienza ecologica con proposte innovative di esperienze sul territorio-. Il premio che è stato consegnato martedì 12 gennaio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, viene assegnato ogni anno a personalità scientifiche, associazioni, imprese ed istituzioni che si sono distinte nel perseguire politiche di difesa dell’ambiente, di risparmio energetico ed educazione ambientale nel loro Paese.

A consolidare l’eccellenza e la visibilità del premio -Un Bosco per Kyoto-, i riconoscimenti conferiti – negli ultimi anni – al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e nella sezione internazionale, al presidente americano Barack Obama ed al cancelliere tedesco Angela Merkel. L’evento – organizzato da Accademia -Kronos- in collaborazione con l’-AICS- (Associazione Italiana Cultura e Sport) e con il Comune di Roma – giunto con crescente successo alla quinta edizione, intende valorizzare gli interpreti di un sempre più diffuso ecologismo etico.

Fra gli altri erano presenti alla cerimonia Filippo Zullo e Giovanni Cavallaro rispettivamente referente territoriale e presidente dell’Accademia -Kronos Sicilia-, i quali hanno sottolineato l’impegno nell’ambito delle loro attività orientate allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ecosistema e alla crescita di nuovi spazi verdi per bambini e alla loro educazione ambientale. -In questi anni – commentano Zullo e Cavallaro – -abbiamo messo in campo le nostre risorse lavorando anche in collaborazione con le scuole per sensibilizzare i cittadini di domani al rispetto del verde e dell’ambiente, realizzando e aderendo a iniziative importanti come la Festa degli alberi, campagne inerenti tematiche ambientali ed il bosco didattico denominato “I bambini creano le foreste” in fase di realizzazione, intendiamo proseguire in questa direzione perché siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti-.