Campagna di sensibilizzazione sui disturbi alimentari. Il 26 novembre a Messina

Sono sempre di più, e sempre più giovani le cosiddette “donne invisibili-, quelle cioè che soffrono di forti disturbi alimentari.

E per fare in modo che, almeno per un giorno, siano, al contrario, molto ben visibili alla società, la Commissione Provinciale Pari Opportunità, d’intesa con il Comitato Tecnico Provinciale per l’educazione alla salute, promuove una campagna di sensibilizzazione sui disturbi alimentari.

L’evento principale della campagna, è rappresentato da una “Giornata di sensibilizzazione- articolata in:

– un seminario sui disturbi alimentari che prevede l’intervento di esperti del settore (medici, psicologi, psicoterapeuti) tra cui la dott.sa Maria Rita Parsi (nella foto), rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di 2° grado del Comune di Messina, ai docenti referenti di educazione alla salute ed ai rappresentanti dei genitori, che avrà luogo lunedì 26 novembre alle ore 10 presso il Teatro Cristo Re;

– un workshop sui disturbi alimentari denominato “Donne invisibili. Anoressia e bulimia, disagi contemporanei- alla presenza di esperti del settore , rivolto ad operatori socio-, sanitari, associazionismo terzo settore e culturale, agenzie ed opere educative, associazioni sportive etc. che avrà luogo lunedì 26 novembre alle ore 15,30 presso il Salone degli Specchi della Provincia.

Nel corso del workshop verranno trattati i seguenti punti:

– analisi dell’incidenza del fenomeno in esame nel contesto socio-sanitario, culturale della provincia di Messina;

– analisi delle risposte e servizi al fenomeno evidenziato;

– esperienze e progetti già realizzati

– proposte e tracce di percorsi in rete.

L’iniziativa avvierà la campagna di sensibilizzazione è sostenuta dall’AUSL n.5 e dall’Associazione Fidapa sez. di Messina