Una candela simbolo del no alla violenza sulle donne

Amnesty International, Gruppo in Formazione di Messina comunica l’evento annuale “Giornata Amnesty 2008- che si svolgerà a Messina sabato e domenica 13 e 14 dicembre a piazza Cairoli (lato mare) dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Durante i due giorni verrà distribuito materiale informativo e sarà offerta la candela, simbolo da 47 anni del movimento, in cambio di un’offerta minima di 7 euro. La candela è confezionata in una bustina in carta riciclata con il logo di Amnesty International.

Al centro delle Giornate Amnesty 2008, inoltre, sarà la campagna -Mai più violenza sulle donne-. Lanciata nel 2004, la campagna vuole denunciare e fermare le diverse violazioni dei diritti umani delle donne: dalla violenza domestica alla tratta, dagli stupri durante i conflitti alle mutilazioni genitali. Quest’anno Amnesty International concentrerà la sua attenzione sulle violazioni dei diritti umani che subiscono le donne colpite da Hiv/Aids, che vivono nelle zone rurali del Sudafrica.

In Sudafrica vivono cinque milioni e mezzo di persone colpite dal virus, il più alto numero al mondo. Il 55% dei contagi riguarda le donne. La percentuale di donne tra i poveri e i disoccupati in Sudafrica è altissima e la povertà svolge una funzione di barriera all’accesso ai servizi sanitari per le donne colpite da Hiv/Aids nelle aree rurali del paese, a causa delle distanze e dei costi di trasporto.