La Carovana missionaria della pace fa tappa a Messina

Riempire la parola pace di contenuti. In occasione della tappa messinese della Carovana, in programma dal 25 settembre al 5 ottobre nelle città italiane, si svolge a Messina un Forum sui temi dell’acqua come bene pubblico, dei diritti dei migranti e dei finanziamenti delle banche al commercio internazionale delle armi (le cosiddette -banche armate-).

L’appuntamento è mercoledì 1 ottobre, alle 18,30, presso l’Auditorium -Monsignor Fasola- di Messina, in via S. Filippo Bianchi. Organizzano il Forum l’Ufficio missionario diocesano, il Centro di mondialità -Senza Frontiere-, la Caritas, la parrocchia S. Maria di Gesù, l’Ufficio Migrantes, la Pastorale Giovanile e la Gifra (Gioventù Francescana) di Messina, in collaborazione con il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato.

Interverranno al Forum padre Francesco De Domenico, responsabile dell’Ufficio missionario diocesano; Lucy Fenech, presidente del Centro di mondialità -Senza Frontiere-; Gaetano Giunta, presidente del Centro studi Ecos-Med; Daniele Ialacqua, docente di Diritto e di Economia; Diego Indaimo, responsabile regionale della Gifra; Salvatore Rizzo, referente dell’area Promozione del volontariato per il Cesv.

«C’è bisogno di comunità e c’è bisogno di esprimere comunità. E c’è l’urgenza di riconoscersi in valori condivisi e di riempire di significato, e di azione, la parola pace. C’è bisogno di riaffermare che essere costruttori di pace vuol dire fare comunità, operare per la giustizia, avere a cuore la dignità e i diritti di ogni persona, tenere lo sguardo aperto sul mondo», hanno sottolineato gli organizzatori.

Per informazioni sito Internet nazionale www.carovanadellapace.it, e Centro Senza Frontiere di Messina, Via Catania 469 F, 98124, tel. 090/694607, e-mail info@senzafrontiere.info, e Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, – 98122 Messina, tel. 090/ 6409598, fax: 090/6011825, sito internet www.cesvmessina.it, e-mail: info@cesvmessina.it.