Centenario del terremoto. Spazio alle iniziative

Commemorare e prevenire. In occasione della ricorrenza del centenario del terremoto del 1908 a Messina, l’Associazione Volontariato Protezione Civile Castel Gonzaga, ha fissato per Domenica 21 Dicembre una serie di attività.

Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 10,30 presso la Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino di Montepiselli, in suffragio delle vittime del sisma. Seguirà la simulazione di un sisma 5.7 della scala Richter, caratterizzata da un’evacuazione dei fedeli dalla Chiesa.

Infine una simulazione in loco dei feriti e il trasporto in ospedale per i casi più gravi. Importante momento di raccoglimento ma soprattutto di prevenzione per coloro che ne prenderanno parte. L’iniziativa sarà realizzata grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione, con il sostegno del personale del 118, dell’Associazione Misericordia di Messina, dell’Associazione Lions Club Peloro di Messina, dell’Associazione Volontariato Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Messina.