Cittadinanzattiva fa notare segni di mancata civiltà a Messina

Sicurezza e civiltà .”Cittadinanzattiva”, movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini e dei consumatori, mette in rilievo un segno di inciviltà che caratterizza la nostra città.

Si può infatti facilmente notare facendo un giro per il centro di Messina, che negli ingressi delle Chiese, delle Scuole e degli Uffici pubblici il passaggio pedonale è ostruito dai parcheggi delle automobili, formando una barriera difficile da superare, tanto in situazioni di normalità quanto in caso di emergenza.

Solo per fare un esempio, se una scossa tellurica colpisse la città alle dieci del mattino in un giorno lavorativo, quando dentro ad un Istituto superiore come il “Verona Trento” ci sono oltre mille giovani studenti, le operazioni di evacuazione dall’edificio sarebbero impedite dalle auto parcheggiate regolarmente dentro le strisce blu. Dunque gli studenti per salvarsi la vita sarebbero costretti a passare o saltare sopra le auto parcheggiate. Per non parlare dei problemi che nascono davanti alle Chiese quando dopo un funerale per fare uscire il morto si è costretti a fare un pericoloso passa mano, oppure seguire uno stretto passaggio tra le automobili. Si potrebbero citare numerose altre difficoltà di questo genere presenti nel nostro territorio.

Sicuramente esistono delle leggi di ordine pubblico o protezione civile che prevedono spazi liberi davanti a tutti gli edifici pubblici, ma il problema esiste.

E’ necessario far prevalere il buon senso nella città di Messina, vietando il parcheggio alle automobili davanti l’ingresso delle Chiese e degli Uffici pubblici, in quanto la città pur perdendo spazi adibiti ai parcheggi a pagamento ci guadagnerà in civiltà.