Concluse ieri le iniziative per il Centenario dello Scautismo messinese

Nella giornata di ieri sono state concluse le celebrazioni per il Centenario dello Scautismo in Sicilia. Gli incontri hanno avuto inizio lunedì 8 novembre con l’inaugurazione nell’atrio del Pala Cultura “Antonello da Messina” di una mostra documentaria sullo Scautismo in Sicilia e a Messina con l’esposizione di foto, articoli di stampa, cimeli ed uniformi storiche.

Il clou delle manifestazioni è avvenuto giovedì 11 sempre nel nuovo palazzo di Viale Boccetta con un interessante Convegno avente come tema “La Pedagogia Attiva dello Scoutismo nella Società Contemporanea per la Formazione del Buon Cittadino”. L’evento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Messina, del C.E.S.V. e dell’Associazione Maestri Cattolici, ha visto l’intervento di tre importanti relatori: Mario Sica, massimo storico dello scautismo e già Ambasciatore d’Italia, Riccardo Della Rocca, Presidente Nazionale Masci e già Assessore della Regione Lazio, e Edoardo Missoni, Docente dell’Università Bocconi di Milano e già Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale dello Scautismo (W.O.S.M.).

Altrettanto interessanti sono stati gli interventi finali di alcuni ex scout che hanno voluto testimoniare la loro formativa esperienza nel Movimento come il Gen. Calogero Ferlisi Comandante della Polizia Municipale, l’Ing. Gaetano Sciacca Ingegnere Capo del Genio Civile, il Prof. Mario Gattuso Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Messina, il Dott. Leo Santoro, già Commissario I.A.C.P. Nel corso del convegno è stata consegnata una targa al 24° Reggimento Artiglieria “Peloritani” in memoria del Ten. Adelitre Borri, una targa alla Sig.ra Cettina Campanella in memoria del suocero e del marito Domenico e Salvatore Schirò fondatori dello Scautismo Cattolico a Messina nel primo dopoguerra e nel secondo dopoguerra e una medaglia d’argento del Cngei nazionale alla Sezione di Messina in merito all’Alluvione di Giampilieri e Scaletta del 2009.

Ieri è stata celebrata una Santa Messa, da Mons. Giuseppe Bongiorno al Sacrario Militare di Cristo Re a conclusione delle iniziative promosse per ricordare il Centenario della Scautismo Siciliano. Al termine della S. Messa i numerosi scout presenti, appartenenti ai Movimenti Scout dell’Agesci, Assoraider, Cngei, Masci e Scout d’Europa, con in testa le bandiere italiana, europea, siciliana e dei singoli movimenti, hanno portato in corteo una corona d’alloro al monumento dedicato al fondatore degli scout Lord Robert Baden Powell of Giwell posto nell’omonima villetta sul Colle di Montalto. La sobria ma coinvolgente cerimonia ha visto il rinnovo della Promessa di tutti i partecipanti e ha chiuso ufficialmente i festeggiamenti messinesi in ricordo di questi primi cento anni di scautismo siciliano. Il Comitato Promotore istituito appositamente per l’organizzazione di questo evento e composto dai rappresentanti di tutti i Movimenti Scout presenti nel territorio peloritano ha esplicitato di costituirsi come comitato permanente per rafforzare i rapporti fra le varie associazioni e poter organizzare insieme altre iniziative atte a far scoprire maggiormente a Messina lo Scautismo e la sua grande Storia.

LETIZIA SALVO