-Diquadalfaro- riprende le attività nelle scuole da Ottobre

Nata a Messina nel settembre 2004, l’associazione -Diquadalfaro- ha come obiettivo la tutela dei beni culturali e il contrasto all’abbandono scolastico. Come ha sottolineato il presidente, Dino Sturiale, inoltre, di recente -Diqualdalfaro- ha cambiato la sua ragione sociale, qualificandosi anche come associazione amica dei musei dei Nebrodi, in modo da realizzare attività che diano visibilità alle centinaia di realtà museali dell’area, inserite in progetti didattici dell’associazione.

A questo riguardo è stato costituito un Comitato scientifico, che vede la presenza dello storico Franz Riccobono, di Antonello Pettignano (geometra della Sovrintendenza dei Beni culturali di Messina), dell’architetto Nuccio Lo Castro, del dottor Marco Grassi e del vescovo della Diocesi di Patti, monsignor Ignazio Zambito.

È socio onorario dell’associazione, invece, lo scrittore Vincenzo Consolo, al quale questa realtà rende omaggio sin dal nome, che rievoca un suo libro (-Di qua dal faro-) del 2001. In linea con il suo impegno didattico, l’associazione riprende le attività a partire da mercoledì 1 ottobre grazie a due progetti nella scuola media -Juvara- di Messina: il primo s’intitola -Passato futuro- e mira alla programmazione di un itinerario turistico-culturale ad opera delle terze classi; il secondo, dal titolo significativo -Gli uomini fanno le guerre, le donne fanno la storia-, è dedicato alla rivisitazione della storia siciliana attraverso alcune figure femminili ed è riservato alle seconde classi. Il primo progetto didattico prevede 28 ore di attività, il secondo 22 ore, con due incontri settimanali.

Per informazioni associazione -Diquadalfaro- di Messina, tel. 090/47099 e cell. 339/6285616, e-mail didattica@diquadalfaro.com.