Domani “Giornata del Respiro-. Il Policlinico annuncia l’attivazione del -Centro antifumo-

In occasione della manifestazione nazionale della “Giornata del Respiro-, l’U.O.C di Malattie Respiratorie del Policlinico G.Martino di Messina annuncia l’attivazione del Centro Antifumo, al quale si può afferire con impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale per visita pneumologica.

Spesso tosse e catarro sono considerati banali e seccanti conseguenze dell’invecchiamento e del fumo di sigaretta. Non viene quasi mai ricordato invece che circa il 30% di persone over 65 anni risulta affetto da BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva), senza saperlo. Per sottolineare l’importanza di questi ed altri sintomi da non sottovalutare e soprattutto da prevenire viene ogni anno organizzata la Giornata del Respiro, giunta ormai alla XIV edizione. Quest’anno si terrà il 24 Maggio presso i più importanti centri di pneumologia italiani ed è stata organizzata dalla FIMPST (Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi), sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Lo scopo della Giornata del Respiro, dedicata alla patologia polmonare, è quello di informare sull’importanza della prevenzione rivolta sia alla salute individuale sia alla difesa dell’ambiente dai principali fattori di rischio biologico, chimico-fisico ed alla polluzione ambientale. Durante la manifestazione, divenuta la più importante occasione d’incontro tra medici specializzati nel settore e cittadini, verranno aperte le porte dei reparti di pneumologia in modo da mostrare le potenzialità professionali sopratutto per quanto riguarda il controllo e la prevenzione della patologia respiratoria.

Per quanto riguarda le visite al Centro Antifumo invece, si terranno presso l’ambulatorio di Malattie Respiratorie, sito al piano terra del padiglione H del Policlinico di Messina (Via Consolare Valeria-Gazzi), il sabato mattina dalle ore 9:00 previo appuntamento con l’accettazione al seguente recapito telefonico: 090/2212024