Al Forte San Jachiddu presentazione del progetto Open-Air

Domenica al Forte S. Jachiddu, nell’ambito della terza edizione della festa “FORTE COME IL PEPERONCINO” (organizzata dalla cooperativa sociale Scirin in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Messina e con l’associazione “Efestus”), avrà luogo dalle ore 11,00 la presentazione del progetto Open-Air.

Il progetto mira alla creazione di un parco di sculture, realizzato da artisti contemporanei, capace di richiamare l’interesse e l’attenzione della cittadinanza e del

settore turistico, sull’esempio di quanto avvenuto negli ultimi anni in varie parti d’Italia: dal Piemonte alla Sicilia.

L’iniziativa, che verrà attuata nel 2010, sarà presentata dai critici messinesi

Giampaolo Chillé e Stefania Lanuzza. Per l’occasione tre artisti si misureranno con il territorio, realizzando delle installazioni temporanee che verranno proposte come spunto di riflessione collettiva.

A seguire conversazione con il Prof. Giacomo Tripodi su “Storia e geografia dei vegetali”, il pranzo, la visita guidata al “sentiero natura” e i “Ciuri di Pipi” a cura del Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso. Saranno presenti stand floro-vivaistici e artigianali. Si consiglia abbigliamento autunnale e comodo per la collina.