Funzione pubblica Cgil: convocata giovedì un’ assemblea per fare il punto sui precari Asu e la loro stabilizzazione.

Il personale precario Asu di Messina e provincia si da appuntamento giovedì alle 11, presso il saloncino della palazzina Cgil. Nel corso di un’assemblea si tenterà di fare il punto sui circa 3 mila lavoratori, solo nella città dello stretto, impegnati in enti pubblici e privati che svolgono funzioni -strutturali-, indispensabili al funzionamento di queste strutture, ma senza alcun inquadramento contrattuale.

-Lavoratori – spiega Oceano segretario generale della Fp Cgil Messina- che rischiano di attraversare tutta la vita produttiva senza aver mai firmato un contratto di lavoro dipendente: senza diritti oggi e senza pensione domani-.

-Tutto questo è inaccettabile sotto il profilo etico, politico e sociale, così come è inaccettabile che gli enti utilizzatori possano esercitare tutto il potere proprio di un datore di lavoro rifiutandosi al contempo di assumersi le relative responsabilità- commenta Oceano-. La Regione e gli stessi Enti utilizzatori sono nelle condizioni di dare una risposta certa alle legittime domande di queste persone-.

All’assemblea saranno presenti Pippo Di Natale, segr. regionale CGIL Sicilia; Teodoro La Monica, segr. gen. FP CGIL Sicilia; Lillo Oceano, segr. gen. FP CGIL Messina.