Genitori affidatari si diventa. Con un corso di formazione

Due percorsi di formazione per genitori affidatari e per il “volontariato familiare-, attivati con la collaborazione del Laboratorio psicoanalitico “Vicolo Cicala- e della Scuola Siciliana di Servizio Sociale. Iscrizioni entro il 12 settembre. Il prossimo 15 settembre comincerà il percorso di formazione e informazione per genitori affidatari (o aspiranti tali), dal titolo “Sulle orme di Geppetto: genitori quasi perfetti-, con 9incontri fino al 20 ottobre. Il percorso di formazione e orientamento al “volontariato familiare-, dal titolo “Dal desiderio alla scelta dell’impegno volontario-, partirà sempre il 20 ottobre, con 9 incontri. I 2 moduli formativi si svolgeranno presso il Parco Sociale di Forte Petrazza (Camaro), a Messina. I corsi si concluderanno il 14 e 15 dicembre 2007, con un seminario aperto al pubblico a cura del professore Salvatore Grimaldi, psicoanalista didatta SPI (Società Psicoanalitica Italiana), sul tema “L’affidamento dei minori come sostegno alla genitorialità. Un difficile compito dei servizi socio-sanitari-.

I formatori sono le psicologhe e psicoterapeute Giusi Bucolo, Barbara Bruneo, Maria Genovese e Annalisa Vezzosi, del Laboratorio psicoanalitico “Vicolo Cicala- di Messina; l’avvocata Francesca Panarello, socia fondatrice dell’associazione di volontariato “Una famiglia per amico- e mediatrice familiare; Salvatore Rizzo, assistente sociale, vice direttore della Scuola Siciliana di Servizio Sociale di Messina e referente dell’area Promozione del Volontariato del Cesv.

Per informazioni e per le iscrizioni a uno dei due moduli formativi, si può contattare la segreteria organizzativa: Annarita Sottile, e-mail a.sottile@cesvmessina.it, cell. 340/0563635 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì). Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro le ore 13 del prossimo 12 settembre.

Per informazioni, Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, via G. La Farina n. 7, 98122, telefono 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it