Giovani protagonisti di sè e del territorio: progetto finanziato dall’assessorato regionale alla famiglia

Domani nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Giunta di palazzo Zanca, sarà presentato dal sindaco Giuseppe Buzzanca, e dall’assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti, il progetto C@mpus – Giovani Protagonisti di sé e del territorio. Lo strumento di programmazione integrata, attraverso il quale la Regione Siciliana, d’intesa con il Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero dello Sviluppo Economico, si propone di porre al centro dell’attenzione il mondo giovanile, avvia sul territorio un cambiamento culturale per valorizzare potenzialità e ruolo dei giovani, quali soggetti attivi e necessari nello sviluppo della Sicilia.

L’iniziativa, finanziata dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, sarà realizzata dal Comune di Messina, capofila, con la partecipazione di alcuni enti del terzo settore (associazione Team Project, coop. Sociale LAM, consultorio familiare UCIPEM, associazione Lilium, coop. Nuova Presenza, associazione Lelat, coop. Scirin, associazione XXIV Maggio e le scuole Maurolico e La Farina). In relazione all’analisi dei fabbisogni della popolazione giovanile emersi sul territorio messinese, il Progetto C@mpus è un intervento integrato, che si declina in diversi obiettivi operativi, e che attiva enti ed istituzioni del pubblico e del privato, per istituire una rete sociale di professionalità al servizio del cittadino.

Queste le principali azioni: incontri di educazione alla genitorialità, workshop, interventi supportivi, attivazione di uno sportello famiglia, istituzione del coro intergenerazionale.