Giovani scrittori: “Al di là del muro”di Francesca Noto

“Al di là del muro” è un Romanzo Breve scritto da Francesca Noto, edito nell’Aprile 2010 dalla casa editrice Book Sprint.

Il libro è stato presentato giorno 17 Maggio nei locali della Libreria Mondadori di Messina. Davvero in molti gli intervenuti al “tu per tu” tra la giornalista Adele Fortino e l’autrice del libro, che ha risposto in modo esauriente alle domande poste dai presenti.

Francesca Noto, è nata a Messina il 20 Maggio 1992, frequenta il Liceo Scientifico G.Seguenza. Appassionata di arte e letteratura, scrive articoli per il giornale della scuola, e dall’età di 12 anni suona il pianoforte.

Seppur giovanissima, manifesta capacità narrative notevoli, affinate dalla coltivazione del piacere per la lettura e per la scrittura di racconti che pratica sin dalla più tenera età.

Una ragazza semplice che, come molte, è stata affascinata dal genere letterario vampiresco, che in questi ultimi anni ha spopolato e appassionato milioni di lettori in tutto il mondo, da qui nasce l’ispirazione per “Al di là del muro”.

La storia narra gli avvenimenti che succedono l’arrivo di una famiglia di vampiri ad Healy, una piccola città dell’Alaska. Questa famiglia si stabilisce in una villetta alla periferia della città e parecchio isolata dal centro.

Quello che ancora non sa è che, oltre il muro di mattoni che separa la villetta da un’altra perfettamente identica, una famiglia di cacciatori di vampiri vive al suo interno da molto tempo.
Da questo momento in poi le due famiglie si trovano a stretto contatto ed ha inizio una convivenza piuttosto forzata che non mancherà di creare problemi ad entrambe.

Il filo conduttore dell’interazione delle due famiglie è l’insolito legame che si viene a creare tra il figlio dei vampiri e la giovane figlia dei cacciatori, che non è ancora stata messa in guardia sulla pericolosità dei nuovi vicini.
In un instabile rapporto tra amore ed odio, verità e menzogna, bene e male, le vicende si intrecciano fino a giungere all’epilogo finale.

La lettura è scorrevole e coinvolgente, ogni particolare è inserito per condurre il lettore alla graduale conoscenza degli avvenimenti interni alla storia e dei fatti accaduti prima che i personaggi si incontrassero.

Un augurio a questa giovane aspirante scrittrice, poichè rappresenta, un lume di speranza per la crescita dell’ interesse letterario, culturale, dei giovani d’oggi.

LETIZIA SALVO