La Magia del Presepe

Domani, venerdì 19 dicembre, alle ore 9.30, presso il Teatro Vittorio Emanuele si svolgerà la premiazione dei primi tre presepi classificati alla quarta edizione della manifestazione-concorso “La Magia del Presepe-, organizzata dall’ETSI Cisl e dalla Cisl Scuola con l’alto patrocinio del Comitato provinciale UNICEF di Messina e che ha riscosso un grande successo di pubblico anche quest’anno. Oltre 200 i presepi realizzati dai 1200 studenti di 22 istituti comprensivi e direzioni didattiche di Messina, che sono in mostra dall’8 dicembre presso la Sala Piano Terra del Teatro Vittorio Emanuele. Nell’occasione della premiazione, domani, saranno consegnati i riconoscimenti anche ad altri otto presepi che riceveranno i premi speciali assegnati dalla giuria composta dalle insegnanti Milena Calatozzo e Letteria Messina e dall’architetto Nino Principato. I premi speciali sono riservati alle categorie: Attualità, Creatività, Inventiva, Originalità. La qualità dei presepi realizzati ha indotto la giuria e l’organizzazione ad assegnare ulteriori quattro premi speciali sempre inseriti nelle quattro categorie. La premiazione sarà accompagnata dall’intervento musicale dei suonatori del Museo di Cultura e musica popolare dei Peloritani, con i maestri Marcello Cacciola (flauto di canna e organetto), Felice Currò (tamburello), Salvatore Vinci (zampogna), dal coro di voci bianche “Note colorate- diretto da Giovanni Mundo e da una scelta di brani all’arpa eseguiti dalle gemelle Palazzolo.

“Per il quarto anno consecutivo- – afferma Giuseppe Lombardo, presidente dell’ETSI Cisl – “la Magia del Presepe si conferma appuntamento di grande valenza culturale e sociale. La risposta che abbiamo ricevuto dagli istituti scolastici e dai bambini è la testimonianza più vera di come ci sia sempre desiderio e voglia di rispettare le nostre antiche tradizioni. Avere al nostro fianco le Istituzioni locali e l’Unicef invece ci da la convinzione che il percorso intrapreso ormai da tanto tempo è quello giusto. Già guardiamo al prossimo anno. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere anche altre scuole, soprattutto in provincia-.

Sino a sabato 20 dicembre sarà possibile acquistare i presepi in mostra e il ricavato verrà totalmente devoluto in beneficenza al Comitato provinciale dell’Unicef. Sinora sono stati venduti oltre cento presepi.